Home » Novità » Circolari » Attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto della violenza di genere

Attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto della violenza di genere

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, la nostra scuola, consapevole che la prevenzione della violenza passa soprattutto attraverso l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, ha aderito all’iniziativa proposta dal Comune di Macerata – Ambito Sociale n.15 e dall’Osservatorio di Genere.
Due classi dell’Istituto la 3^ E e la IV^ E dell’indirizzo Audiovisivo – Multimediale hanno preso parte ai laboratori di fototerapia e role playing tenuti dalle Dott.sse Silvia Iesari e Simona Muscolini dell’Osservatorio.

Le foto mostrano le nostre ragazze e i nostri ragazzi in azione nei laboratori proposti dall’Osservatorio di Genere.

Gli scatti della fotografa Simona Muscolini documentano l’attività dei laboratori di fototerapia e   Role Playing.

Attraverso la metodologia del debate e del gioco di ruolo, gli studenti e le studentesse sono stati portati a destrutturare gli stereotipi di genere per stimolare la riflessione sulle differenze e suscitare un sentire comune.

Lo scopo dei laboratori è stato quello di “arrivare al cuore del problema”  per   toccare  con delicatezza  i significati  personali relativi ad una tematica  tanto attuale da indurci a ripensare comportamenti e linguaggio,  nella direzione di nuove forme di interazione rispettose delle  differenze e dei valori insiti in esse. I ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico, nella loro freschezza adolescenziale, sono stati terreno fertile per l’elaborazione delle esperienze proposte, coinvolgendosi e mettendosi in gioco come solo loro , con spontaneità, sanno fare.

La scuola ringrazia l’Ambito Territoriale  e  Osservatorio di Genere per aver offerto agli studenti l’opportunità di interagire e confrontarsi, auspicando la continuità di iniziative come questa, per lo sviluppo del senso civico e di un  sentimento di empatia e solidarietà tra le persone, qualsiasi sia il loro genere.