Home » Novità » Circolari » Biennale concorso arteinsieme

Biennale concorso arteinsieme

[attachments order=DESC orderby=date]

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Servizio V – Architettura ed Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Associazione Arena Sferisterio di Macerata e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, promuovono la VI edizione della biennale ArteInsieme – cultura e culture senza barriere.
L’iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell’arte e dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti. La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della “diversità” e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.
La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea. Il periodo durante il quale verranno organizzate le diverse iniziative della biennale ArteInsieme (mostre, concerti, happening) è maggio-giugno 2015.

Per il mondo della scuola, sono invitati a partecipare i Licei Artistici, le Accademie di Belle Arti con ArteInsieme Arti Figurative, i Licei Musicali e Coreutici, gli Istituti Sueriori di Studi Musicali e i Conservatori con ArteInsieme Musica. L’artista testimonial di ArteInsieme Arti Figurative è il maestro Giuliano Vangi.