Home » Dante Ferretti – La fabbrica dei sogni

LICEO ARTISTICO: UNA SCUOLA DA OSCAR!
di David Miliozzi

“Dante Ferretti è un genio” Pierpaolo Pasolini
“E’ difficile immaginare cosa avrei fatto senza di lui” Martin Scorsese
“Dante è lo scenografo più emblematico e rappresentativo della sua epoca. Forse il migliore di tutti i tempi” Leonardo Di Caprio

Dante Ferretti è uno dei più grandi scenografi di tutti i tempi, con sua moglie Francesca Lo Schiavo ha vinto sei Premi Oscar (la coppia più premiata della storia del Cinema). Nasce a Macerata il 26 febbraio del 1943 e come egli stesso racconta nella sua autobiografia, Immaginare Prima. Le mie due nascite, il Cinema, gli Oscar, rinasce il 3 aprile del 1944, sempre a Macerata quando, oramai dato per morto, viene estratto vivo dalle macerie dopo il bombardamento alleato che distrusse la sua casa in via Santa Maria della Porta. Il piccolo Dante si salva, diventa bambino e si iscrive alla Scuola d’Arte e Mestieri della sua città (oggi Liceo Artistico), dove si diploma nel giugno del 1959.

La pagella di Dante Ferretti nell’intervista a TV2000

Mostra Virtuale – La Fabbrica dei Sogni

Dante Ferretti è scenografo, costumista, regista, artista, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Lavora per il Cinema, per il Teatro, ha curato l’allestimento di numerosi Musei (a cominciare dal Museo Egizio di Torino fino allo spazio espositivo di Cinecittà, Felliniana. Ferretti sogna Fellini). Suo è l’allestimento dell’Expo di Milano del 2015, e di innumerevoli altri progetti. La nostra Scuola, in collaborazione con la Fondazione Carima, ha dedicato al suo ex alunno più illustre il progetto Dante Ferretti. La fabbrica dei sogni, per creare un confronto diretto tra gli studenti e l’opera del Maestro. “Ragazzi, inseguite i vostri sogni!” ci ha detto l’ultima volta che è venuto a trovarci. “La cosa più importante è avere un obiettivo. Vedrete che i vostri sogni si realizzeranno, solo se li coltivate con passione e impegno”.
Genio, umiltà, ostinazione.
Grazie di tutto, Maestro!
Le sue parole risuonano dentro di noi e ci riempiono di orgoglio e di fiducia.
Evviva Dante Ferretti!
Evviva l’Arte!
Evviva i Licei Artistici!

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.