Home » Novità » Notizie » Diretta della Semifinale Premio Scuola Digitale 2020

Diretta della Semifinale Premio Scuola Digitale 2020

Dopo aver raggiunto la vetta della classifica nella fase regionale del Premio Scuola Digitale, il Liceo Artistico “Cantalamessa” Macerata parteciperà in diretta streaming per le fasi semifinali del concorso nazionale.

Il progetto degli alunni e delle alunne era nato dall’esigenza di creare un luogo che potesse puntare una lente d’ingrandimento sui borghi marchigiani distrutti duramente colpiti dal terremoto del 2016, per far sì che non venissero dimenticati. Una ricostruzione partecipata che desse a chiunque la possibilità di instaurare un legame di empatia con i difficili eventi che hanno coinvolto il nostro territorio. Il tutto, diviso in due tipi di percorso, che si sviluppano in parallelo, uno più “ricreativo” stile museo interattivo, l’altro più tecnico, rivolto ad un target più professionale ed esperto. L’obiettivo, però, era comune: creare un collegamento per tenere alta l’attenzione sulle cittadine distrutte dagli eventi sismici, alimentando l’informazione e la cultura sull’argomento.