INFORMATIVA ALUNNI – GENITORI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003 e l. 633/41
Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico: MCSD01000D – Codice Fiscale: 80006100434 – https://www.lamc.edu.it
Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it
I dati potranno essere comunicati a: personale docente e ATA (autorizzati al trattamento); Liberi professionisti (responsabili esterni); consulente privacy (responsabili esterni); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiature informatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi); soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi); autorità giudiziarie o amministrative (destinatari terzi) in ipotesi di contenzioso, alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi); soggetti pubblici (quali, ad esempio, AUSL, INAIL, altre Istituzioni Scolastiche, Enti locali, USP, USR, MIUR, Ambiti Territoriali, Avvocatura dello stato, Magistrature ordinarie e amministrativo contabile). Altri soggetti pubblici o soggetti privati per l’espletamento delle finalità sotto elencate (quali, ad esempio, Stage, Viaggi d’Istruzione).
I dati relativi ad immagini fotografiche o video, con il consenso degli aventi diritto, potranno essere diffusi.
I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
ll trattamento dei dati è necessario per assolvere finalità istituzionali disciplinate dalle norme che regolamentano l’istruzione scolastica e quindi per:
Il trattamento, inoltre, può essere necessario per tutelare un interesse in giudizio (art. 9, par 2, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679).
Il trattamento dei dati relativi a promuovere o condividere l’attività dell’istituto avviene solo sulla base del consenso (facoltativo) (Art. 6 comma 1, lett. a, e 9, comma 2 lett. a) GDPR).
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento:
a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate e i suoi dati saranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano:
A tal fine potrà utilizzare il modello disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/docweb-display/docweb/1089924
L’eventuale rifiuto a conferimento dei dati richiesti in relazione a trattamenti obbligatori per legge comporterà il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione. In relazione al trattamento basato sul consenso (immagini fotografiche e video), invece, il mancato conferimento dei dati impedirà la pubblicazione o diffusione di foto o video.
I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili (relativi alla salute o alla vita sessuale) o giudiziari ex art. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.
Con la sottoscrizione che segue, il sottoscritto dichiara di aver preso visione e ricevuta copia dell’informativa che precede.
In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali su materiali cartacei, anche ai sensi degli artt. 96 e ss. della l. 633/1941
In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali sul sito web dell’Istituto o sulla pagina Facebook o su altri social media, anche ai sensi degli artt. 96 e ss.della l. 633/1941
INFORMATIVA DOCENTI E PERSONALE ATA
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003
Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico:MCSD01000D, CF: 80006100434, https://www.lamc.edu.it
Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it
I dati potranno essere comunicati a: personale docente e ATA (autorizzati al trattamento); Liberi professionisti (responsabili esterni); persone giuridiche in forza degli adempimenti previsti ex. L. 81/08 o di Leggi e Regolamenti anche Regionali e/o Locali (responsabiliesterni); consulente privacy (responsabili esterni); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiatureinformatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi); soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi); autorità giudiziarie, di vigilanza o amministrative (destinatari terzi); alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi); organizzazioni sindacali (destinatari terzi), soggetti pubblici (quali, ad esempio, ragioneria MEF, INSP, AUSL, INAIL, PCM dip. funzione pubblica, Agenzia delle Entrate, Enti locali, USP, USR, MIUR, Ambiti Territoriali, Avvocatura dello stato, Magistrature ordinarie e amministrativo contabile); altri soggetti pubblici o soggetti privati per l’espletamento delle finalità sotto elencate.
I dati relativi ad immagini fotografiche o video, con il consenso degli aventi diritto, potranno essere diffusi.
I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati conmodalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Il trattamento dei Suoi Dati Personali è necessario per:
Il trattamento dei dati relativi a promuovere o condividere l’attività dell’istituto avviene solo sulla base del consenso (facoltativo) (Art. 6comma 1, lett. a, e 9, comma 2 lett. a) GDPR).
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea,oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e
localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento:
a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE)2016/679.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate e i suoi dati saranno conservati per il periodo di durata del contratto e successivamente per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione.
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano quelli di:
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del rapporto di lavoro di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligonormativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. In relazione al trattamento basato sul consenso (immagini fotografiche e video), invece, il mancato conferimento dei dati impedirà la pubblicazione odiffusione di foto o video.
I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili (relativi alla salute o alla vita sessuale) o giudiziari exart. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.
Con la sottoscrizione che segue il sottoscritto dichiara di aver preso visione e ricevuta copia dell’informativa che precede.
In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali sul sito web dell’Istituto o sulla pagina Facebook o su altri social media a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito della titolare, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della titolare e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale ed il decoro. La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita.
La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione da inviare al titolare con le modalitàpreviste.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003
Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico: MCSD01000D, CF: 80006100434, https://www.lamc.edu.it
Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it
I dati potranno essere comunicati a: personale ATA (persona autorizzata); centri elaborazione dati a fini amministrativi, contabili, fiscali, legali (responsabili esterni del trattamento); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiature informatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi); soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi); autorità giudiziarie, di vigilanza o amministrative (destinatari terzi); alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi). soggetti pubblici (quali, ad esempio, INPS, INAIL, Tribunale, ANAC, CCIAA, Agenzia Entrate, Equitalia, Prefettura, Questura).
I dati non soggetti a diffusione.
I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Il trattamento dei Suoi Dati Personali è necessario per:
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate, inoltre i suoi dati saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione.
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano:
A tal fine potrà utilizzare il modello disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
Il conferimento dei dati per le finalità sopra specificate è obbligatorio, pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per il titolare di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro.
I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili o giudiziari ex art. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.