Home » Novità » Circolari » Saluto per il nuovo Anno Scolastico

Saluto per il nuovo Anno Scolastico

Gentili genitori e cari studenti,
desidero salutarvi e rivolgermi il mio augurio, a nome di tutta la comunità scolastica, per l’imminente avvio dell’anno scolastico. Dovete sapere che il primo giorno di scuola è un momento atteso con trepidazione da tutto il personale scolastico, e anche dal dirigente scolastico, specie se neoarrivato. Difatti per giorni e giorni, prima dell’avvio delle lezioni, i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e amministrativi, i docenti, nonché il dirigente impiegano instancabilmente ogni loro sforzo e rivolgono tutte le energie affinché ogni cosa sia pronta per l’avvio delle lezioni. Ogni dettaglio è stato curato affinché le ragazze e i ragazzi percepiscano la scuola come l’ambito dove meglio si realizza quel famoso “I care”, tanto caro a Don Milani . Questo perché la comunità scolastica si fonda sulla cultura della condivisione, della mutua dipendenza, del dialogo e della responsabilità, e pone al centro la formazione e l’istruzione dei giovani. Questa è la filosofia che ispira un antico detto bantu dell’Africa meridionale: “Umuntu ngumuntu ngabantu”. Questo proverbio ci insegna che «Una persona è una persona attraverso le altre persone» ed proprio questo il mantra che ci auguriamo ci accompagni per tutto questo anno scolastico, affinché si possa fattivamente ricostruire quella umanità e quella solidarietà che la pandemia prima e le contingenze più recenti poi hanno minato.
Un buon anno scolastico a tutti.

Il personale scolastico e la dirigente.