Home » Novità » Circolari » Torna l’Open Day in presenza al Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata.

Torna l’Open Day in presenza al Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata.

Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata effettuerà il primo degli Open Day organizzato per accogliere gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Dopo due anni di pandemia, nel corso dei quali questo genere di attività non si è potuta realizzare in maniera compiuta e diretta, ma solo in forma ridotta e “virtuale”, tornano dunque ad essere aperte le porte di una scuola che proprio mostrando i suoi ambienti e “toccando con mano” le sue attività mette in luce le sue particolarità. Peculiarità che riguardano soprattutto gli insegnamenti progettuali e laboratoriali dei cinque indirizzi in cui la scuola è strutturata: Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria, Design della Moda e Arti Figurative, quest’ultima nelle due curvature Grafico-Pittorica e Plastico-Scultorea.

Come più volte sottolineato negli incontri che si stanno svolgendo nelle scuole secondarie di I grado, entrando nell’istituto di Via Cioci n.2 e visitando i diversi locali, si può subito comprendere la sua singolarità; l’unicità delle aule, appositamente studiate ed approntate per le specifiche attività (aule di disegno, aule di plastica, aule di progettazione informatica e cinematografica e laboratori di indirizzo), l’arredamento di tutti gli spazi progettato e realizzato con un accurato proposito metodologico, nonché le decorazioni e i prodotti artistici che abbelliscono ogni aula. Tutto ciò caratterizza e distingue la scuola e crea immediatamente un ambiente che favorisce e stimola la creatività dei ragazzi.

Nel corso dell’Open Day gli studenti e le famiglie che parteciperanno potranno anche assistere ed essere coinvolti direttamente in alcune delle attività dei diversi laboratori; gli insegnanti e alcuni studenti mostreranno e racconteranno dei progetti che stanno sviluppando in questo periodo e risponderanno alle domande ed alle richieste degli intervenuti.

La visita dell’Istituto rappresenta, dunque, una opportunità straordinaria per comprendere le potenzialità che racchiude e le possibilità che offre una scuola superiore come il Liceo Artistico di Macerata, unico nella provincia e in costante crescita, sia per numero di studenti (che sono quasi raddoppiati nel corso dell’ultimo decennio) sia per ricchezza, in virtù del continuo aggiornamento della strumentazione e delle metodologie didattiche.

Si ricorda che è possibile prenotare la visita sul sito della scuola all’indirizzo https://www.lamc.edu.it/

Chi non riuscisse in questa prima occasione, potrà prenotare per le altre giornate di Open Day previste per questo anno scolastico, ossia domenica 15 gennaio, sempre dalle 16.00 alle 19.00, oppure sabato 21 gennaio 2023.